headerphoto
Protezione Civile
There are no translations available.

La protezione civile è un Sistema che opera, nei momenti di normalità, per sviluppare attività di previsione, prevenzione e studio dei diversi rischi che incombono sul territorio e, in emergenza, si attiva per fornire le risposte operative migliori possibili. Il sistema della protezione civile è un sistema complesso, nel quale operano sinergicamente moltissimi enti, istituzioni, strutture operative diverse e che riguarda da vicino ogni singolo cittadino.

L'attività del sistema della protezione civile è regolata da un insieme di norme, statali e regionali, che consentono di governare e gestire le diverse situazioni che si presentano nella quotidianità e nella gestione delle diverse emergenze, per salvaguardare la vita e i beni dei cittadini e l'ambiente.

La legge individua il Sindaco come Autorità Comunale di Protezione Civile.

Al verificarsi dell'emergenza nell'ambito del territorio comunale, il Sindaco assume la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite e provvede agli interventi necessari, dandone immediata comunicazione al Prefetto e al Presidente della Giunta Regionale.

La Pianificazione Comunale d’Emergenza è stato approvata con deliberazione consiliare n.16 del 20/04/2009 e si compone dei seguenti elaborati:

Con deliberazione consiliare n.40 del 18/12/2012, fatte salve le suddette competenze del Sindaco che permangono invariate, il Servizio di Protezione Civile è stato devoluto all’Unione Comuni Valdaso con sede in via Piane n.65 a Moresco (FM):

Link utili: