headerphoto
Biblioteca Luigi Centanni

La biblioteca comunale di Monterubbiano possiede attualmente 4.500 volumi. La storia della raccolta inizia 1902 con l'istituzione dei fondi del CSEP investiti annualmente per l'acquisto di volumi.

La biblioteca si distingue dalle altre del territorio per la sezione specialistica di medicina e farmaceutica, oltre 100 volumi donati al Comune dal medico Gianfranco Mercuri.

Di sicuro interesse è il cosiddetto "FONDO COLUCCI": 60 volumi di storia del territorio provinciale dal titolo "Antichità Picene" scritte ed edite dall'Abate Colucci alla fine del Settecento. Dell'opera la biblioteca conserva un solo volume originale (stampato a torchio) mentre i restanti 59 sono una stampa anastatica.

 

biblioteca nuova

 

Un'ulteriore cospicua sezione, oltre 1500 volumi, è quella dedicata alla narrativa per ragazzi, molto apprezzata dai cittadini.

Attualmente la biblioteca sta investendo nel settore culturale-artistico con particolare attenzione a quello architettonico avviato grazie alle donazioni di Banche e Fondazioni Bancarie. Annualmente la biblioteca riceve, inoltre, volumi dalla Provincia di Ascoli Piceno e dalla Regione Marche.

 

ORARI DI APERTURA

VENERDì dalle ore 15.30 alle 18.30.

Laboratori didattici, letture animate, sostegno nella ricerca dei volumi, ecc...

VI ASPETTIAMO!!

 

CHIUSURA 8 MARZO 2019

La Biblioteca Comunale rimarrà chiusa il giorno 8 marzo 2019, ma verrà aperta sabato 9 e domenica 10 marzo dalle ore 16,30 alle 19,30 in occasione del Grand Tour Cultura

 

Newsletter

Nome:

Email:

Pagina Ufficio Cultura e Turismo Monterubbiano

 

find-us-on-facebook

 

armata di pentecoste